Forray François
François Forray fa parte di quegli intellettuali che non possono immaginare la vita senza l’Italia, il paese che – a detta sua – ha civilizzato il mondo.
Originario della Savoia, è nato nel 1939 a Thônes in Alta Savoia. Negli anni dell’infanzia, trascorsa prima a Chambéry e successivamente a Grenoble, scopre come la vita sulle Alpi non può essere limitata al solo versante francese e che è necessario superare i limiti, in tutti gli ambiti, introdotti dalle frontiere politico-amministrative. Dopo aver studiato lettere, storia e lingua italiana all’Università di Lione e di Grenoble, si specializza subito nello studio dei rapporti franco-italiani e della letteratura di viaggio.
Professore, ricopre una carica presso il rettorato dell’Académie de Grenoble, è studioso e anche uomo d’azione. È autore di molte conferenze, relazioni e numerose opere sulla civiltà alpina e sull’Italia. Ha dato vita all’Associazione degli Amici del Moncenisio, quel luogo magico dove la Francia e l’Italia si incontrano. Membro dell’Académie de Savoie, del Centro interuniversitario di ricerche sul viaggio in Italia, pubblica numerose opere bilingui che si rivolgono sia a lettori francesi che italiani. Tra le sue ultime pubblicazioni si segnalano: Mont Cenis les couleurs du temps / Moncenisio i colori del tempo (Il Punto, Torino); Moina, la villageoise du Mont Cenis / Moina La villanella del Moncenisio (Centro Studi Piemontesi, Torino); Le cœur à l’ouvrage. L’émigration piémontaise en savoie/ Il lavoro nel cuore. L’emigrazione piemontese in Savoia (La fontaine de Siloé, Montmélian / Daniela Piazza, Torino).
François Forray dirige il programma europeo di sviluppo per informazione transfrontaliera intrapreso dai settimanali La Val Susa (Susa), Il Corriere della Valle d’Aosta (Aosta) e La Vie Nouvelle (Chambéry). È stato nominato Cavaliere dell’Ordre National du Mérite.