Arturo Brachetti
Arturo Brachetti nasce a Torino, città magica per eccellenza. A sei anni riceve in regalo per Natale un teatrino di marionette. Bambino timido e solitario, passa tutta la sua infanzia a inventarsi delle commedie con i suoi burattini. A tredici anni, in un seminario salesiano incontra don Silvio Mantelli, prete e illusionista che gli insegna i primi segreti della prestidigitazione.
È allora che Arturo scopre la magia delle luci della ribalta ma, essendo ancora timido, in scena si vergogna. Per superare la paura si presenta in pubblico camuffato da indiano o da cinese e grazie al mascheramento in un altro personaggio, riesce a fare le magie. È a questo punto che nasce un gioco di metamorfosi inarrestabile, tanto da far diventare Arturo Brachetti il più grande attore trasformista al mondo.
La sua arte, inventata per gioco a sedici anni lo porta, giovanissimo, al Paradis Latin di Parigi, poi in Germania in «Flic-Flac» e infine a Londra, dove il suo spettacolo viene rappresentato anche davanti alla famiglia reale inglese. Tornato in Italia, passa quindici anni nell’ambito del teatro stabile e privato presentando ogni anno uno spettacolo diverso e inventando una miriade di illusioni e nuovi personaggi. Quando lasciò l’Italia la prima volta portò con sé una valigia e sei personaggi, oggi Arturo possiede più di 350 costumi e il suo show viene rappresentato in tutti i grandi teatri del mondo: a Parigi per ben cinque anni, dove batte tutti i record, in Germania, in Canada, negli Stati Uniti, in Giappone…
Nell’anno 2000 vince in Francia il premio Molière, precedentemente assegnato solo a due altri italiani: Dario Fo e Vittorio Gassman. Come regista in Italia Arturo ha curato la regia degli spettacoli di Aldo, Giovanni e Giacomo: «I Corti» e «Tel chi el telun». All’estero è un quotato regista di spettacoli visivi e Variété (Berlino, Montréal, eccetera).
Attore, mimo, ballerino, illusionista, Arturo è anche un ottimo ombromane, cioè un artista che riesce a creare, grazie a una fonte di luce e alle mani, delle ombre animate di animali e personaggi.