Le ombre cinesi
Con prefazione di ALDO, GIOVANNI e GIACOMO
Prefazione di Aldo, Giovanni e Giacomo
Cartonato con sovraccoperta plastificata a colori, formato cm 19,5x19,5
pp 96 interamente a colori
Versione italo-franco-inglese
Disponibile in libreria
Recensioni
- Donna Moderna
Analisi di un gioco: le ombre cinesi - paginebaby.itQui la recensione su paginebaby.itQuanta magia è possibile senza trucchi o polverine fatate, solo con la luce e la flessibilità delle nostre mani? Ce lo svela il trasformista più strabiliante che ci sia, Arturo Brachetti. Proposta insolita per questa casa editrice specializzata in libri fotografici di viaggi, natura e cultura. L'eccezione val bene la regola: il manuale di Brachetti per imparare a costruire un mondo alternativo con le ombre è un libro originale (proposto in tre lingue, italiano, francese e inglese), nel quale Arturo rivela la magia e le tecniche delle ombre cinesi, un’arte teatrale antica, nella quale tutti ci siamo cimentati almeno una volta nella vita, da usare per divertirsi insieme e scoprire l'ambiguità e la sorpresa.
Estratti
«Il saggio indica il cielo con il dito,
lo stolto guarda il dito e non si meraviglia.
La tua mano si muove alla luce,
guarda l’ombra e imparerai a sognare.
L’illusione è la porta del sogno».
Arturo Brachetti, il più grande attore trasformista del mondo, svela una delle sue arti più applaudite e che hanno fatto sognare milioni di spettatori nei teatri di tutto il mondo. Brachetti rivela la magia e le tecniche delle ombre cinesi, un’arte teatrale antica, nella quale tutti ci siamo cimentati almeno una volta nella vita.
Il libro viene distribuito in contemporanea con la nuova tournée italiana del suo incredibile spettacolo L’UOMO DAI 1000 VOLTI (vincitore del Molière 2000, massimo premio teatrale in Francia), uno spettacolo che ha visto il tutto esaurito per mesi a Parigi, in Europa, Canada e Stati Uniti, nel quale Arturo interpreta ben 80 personaggi con oltre 100 cambi d’abito, danza, corre, vola, sparisce, riappare e produce davanti a un pubblico estasiato originali ombre cinesi con una giungla di animali e personaggi.
Uno show con una storia semplice ma toccante, che unita alla bravura di Arturo lo ha reso l’italiano più famoso in Francia. Il libro è la prova che si può essere grandi, adulti, ma, come per Fellini, bisogna conservare ben vivo il bambino di otto anni (e mezzo) che vive nella nostra mente.
Indice
Prefazione
Breve storia delle ombre cinesi e del teatro delle ombre
Il teatrino delle ombre
Ombromani famosi
Esercizi di ginnastica per le mani
Costruzione della fonte di luce
Ombre di animali e di personaggi