Scopone arte antica
La storia del più bel gioco del mondo
Scopone Arte Antica è un romanzo, una raccolta di tecniche di gioco, di filosofie, di enunciazioni matematiche, di memorie e di eterici racconti volti a dimostrare che ogni frammento di partita è il ritratto di un’opera che riesce a incantare nel presente come tanti secoli prima.
In questo libro vi verrà svelata la storia del «più bel gioco del mondo», dalle sue origini medioevali, alle storiche partite che hanno lasciato una traccia indelebile nel tempo. Le regole di gioco, spiegate minuziosamente, sono accompagnate da numerosi consigli e suggerimenti pratici. La storia del quarantotto, il gioco dei sette e i segreti della scopa sono solo alcuni degli argomenti che vi faranno scoprire i mille volti di questo gioco straordinario. Al termine del volume è inoltre presente una sezione rivolta ai quesiti più frequenti e un intero capitolo è dedicato al calcolo delle probabilità, fondamentali per un gioco scientifico e matematico qual è lo Scopone.
Descrizioni chiare e semplici, oltre che precise e rigorose, forniscono un’immagine dello Scopone esauriente e completa, riscoprendone il suo spessore vitale, espressivo e storico.