feed rss Feed RSS     Newsletter Newsletter
 
 
 
Nice 360°

Nice 360°

Fotografie di Enrico Formica
 
Cartonato con sovraccoperta plastificata a colori, formato cm 34,5x31, pp 172, con fotografie che si aprono a 2, 4, 6 ante (fino a 2 metri di lunghezza)
ISBN 978-88-8068-246-2
ULTIME COPIE
Versione italo-franco-inglese con didascalie in IT, GB, F, D.

 

Estratti



"Nizza dispone di ville lussuose in quantità, ma è essa stessa una villa smisurata bagnata da un mare amoroso" (Théodore de Banville)

Dall'introduzione

Città maestosa, universalmente nota per le feste, i piaceri, le intense attività intellettuali, i grandi progetti economici, scientifici e turistici, Nizza ha preservato una storia lontana, un'epopea originale, un'identità all'altezza delle sue ambizioni e del suo prestigio. Nizza, culla di una orgogliosa dinastia, si è mostrata sempre degna del suo destino. La città ha saputo resistere alle invasioni, ricostruirsi dopo ogni attacco, svilupparsi in sintonia con le profonde mutazioni della società, godere dei lunghi periodi di calma e accogliere popoli da tutto il mondo, fruendo le loro adulazioni. Nizza la romantica, la seduttrice, ha stretto al cuore re e regine, principi e villani, musici e pittori, generali e soldati, contadini e operai, inventori e profeti, comemrcianti e facchini, scrittori e poeti. Ha pienamente approfittato delle intelligenze che sollecitavano un asilo. Ha ammaliato le anime delicate che la bramavano. I suoi viali nascondono ancora i capricci, i segreti, i profumi delle sue dive.
Sgranata ai piedi delle colline, accarezzata dal Mediterraneo, una città fiera e luminosa apre al mondo le sue porte e i suoi misteri. La sua leggenda comincia tra l'ansa delle Ponchettes e il delta del Paillon, in un sito paludoso sotto le scogliere del castello. Ma a dar retta ai paleontologi, il territorio di Nizza fu abitato dall'uomo, come dimostra il sito di Terra Amata, più di cinquecentomila anni fa. [...]
 
Desideri essere aggiornato sulle nostre novità editoriali?

feed rss Iscriviti al feed RSS
Newsletter Iscriviti alla Newsletter
Questo sito rispetta gli standard di accessibilità
stabiliti dal consorzio internazionale W3C
XHTML Valido
CSS Valido
Credits

base_url: https://priulieverlucca.it/© 2020 Priuli & Verlucca, editori
Scarmagno (TO)
P.Iva e Codice Fiscale: 00870160017
realizzato da Bielleweb
Dati fiscali societari
Privacy
Cookie Policy