Manuale di scultura su legno
Dal bassorilievo al tutto tondo
Recensioni
- LegnoLaboratorio
Il libro - La sentinella del Canavese
Donnas, esposte in Biblioteca alcune opere dell'artista BinelDONNAS. Inaugurata lunedì scorso, 6 marzo, resterà aperta fìno alla fine del mese la mostra di alcune delle innumerevoli opere dell’artista Giuseppe Binel. L’esposizione è stata realizzata nelle sale della Biblioteca comunale di Donnas ed è la seconda di una serie di mostre che vedranno protagonisti gli artisti locali. Giuseppe Binel vive e lavora sulla collina di Donnas. Ha iniziato la professione nel 1980 e da allora ha partecipato a numerose fiere e concorsi, ottenendo prestigiosi riconoscimenti. E’ opera sua il trittico offerto al Papa dal Comune di Fontainemore ed il pastorale in acciaio, oro e pietre preziose per il Vescovo di Aosta. E’ artista del legno per eccellenza, ma sono sue anche opere monumentali in acciaio, bronzo e rame. Da 25 anni insegna scultura e intaglio agli allievi dei corsi organizzati dall’amministrazione regionale ed è maestro nella sua bottega-scuola. Per dare consigli e suggerimenti a chi vuole impegnarsi nel lavorare il legno ha scritto il «Manuale di scultura su legno» edito da Priuli e Verlucca. La mostra delle sue opere è aperta tutti i giorni nell’orario al pubblico della Biblioteca, chiusura il sabato e la domenica. - Il segnalibro
Questo manuale offre una panoramica di tutte le tecniche, le nozioni, le malizie e gli accorgimenti attinenti alla creazione di una scultura, dai suggerimenti sull’acquisto dei materiali e delle attrezzature e sulle caratteristiche del laboratorio, alla descrizione dei trattamenti delle superfici e di tutte le fasi di progettazione, sgrossatura e scavo. Senza soluzioni preconfezionate, non illustra una tecnica per eseguire la scultura su legno, ma un ampio ventaglio di tecniche atte a permettere di realizzare opere personalizzate che potranno spaziare tra tutti i generi espressivi. Sono inclusi nel libro cinque esempi, di basso e altorilievi e sculture, appositamente studiati per illustrare al principiante i materiali, l’attrezzatura e le tecniche di esecuzione di elaborati con vario grado di difficoltà. Il linguaggio e semplice e discorsivo, con particolare attenzione agli aspetti pratici e ai problemi concreti. Tutte le tecniche illustrate sono state collaudate personalmente dall’Autore, che da vent’anni svolge la professione di scultore.
Questo manuale offre una panoramica di tutte le tecniche, le nozioni, le malizie e gli accorgimenti attinenti alla creazione di una scultura, dai suggerimenti sull'acquisto dei materiali e delle attrezzature e sulle caratteristiche del laboratorio, alla descrizione dei trattamenti delle superfici e di tutte le fasi di progettazione, sgrossatura e scavo di una scultura.
Senza soluzioni preconfezionate, non illustra una tecnica per eseguire la scultura su legno, ma un ampio ventaglio di tecniche atte a permettere di realizzare opere personalizzate che potranno spaziare su tutti i generi espressivi.
Sono inclusi nel libro cinque esempi di basso e altorilievi e sculture appositamente studiati per illustrare al principiante i materiali, l'attrezzatura e le tecniche di esecuzione di elaborati con vario grado di difficoltà. Il linguaggio è semplice e discorsivo, con particolare attenzione agli aspetti pratici e ai problemi concreti.
Tutte le tecniche illustrate sono state collaudate personalmente dell'Autore, che svolge la professione di scultore da oltre vent'anni.
INDICE
INTRODUZIONE
IL LEGNO
ESSENZE
GLI ATTREZZI
AFFILATURA
IL LABORATORIO
PROGETTAZIONE
DISEGNO
TECNICHE DI SCAVO E SGROSSATURA
TRATTAMENTO DELLE SUPERFICI E FINITURA
DIFETTI E RIMEDI
LE GIUNZIONI
ESEMPI DI LAVORAZIONE
IL GALLO
IL MULETTO
IL SANTO
IL BASSORILIEVO
L'ALTORILIEVO
CONCLUSIONE
ALCUNE OPERE DI GIUSEPPE BINEL