L'armonia delle cose imperfette
Recensioni
- www.exlibris20.it
https://www.exlibris20.it/larmonia-delle-cose-imperfette-di-ilaria-de-togni/
- La Repubblica – Torino
L'armonia delle cose imperfette - Alto Adige
L'armonia delle cose imperfette - Tgr Veneto
Intervista all'autrice al minuto 16 e 40”
- Repubblica – Torino
L'armonia delle cose imperfette - Piazza Grande
L'armonia delle cose imperfette - Il Mattino di Padova
L'armonia delle cose imperfette - la bisAlta
L'armonia delle cose imperfette - Corriere del Veneto
L'armonia delle cose imperfette
Estratti
Agata scopre che sua madre si è tolta improvvisamente la vita dopo aver ascoltato una musica per pianoforte. Questo evento la spinge a cercare l’autore di quella melodia, suo padre, andato via di casa quando era bambina. La sua strada incrocerà quella di Antonio Faustini, un misterioso pianista che inizia a esercitare su di lei un’oscura fascinazione, finché non ne affiorano le ragioni nascoste e i segreti, che cambieranno ogni cosa, anche tutto quello che Agata credeva di sapere sui suoi genitori.
Verità o menzogna, amore o illusione?
L’armonia delle cose imperfette è la vicenda di un « amore irrisolto » che trova il modo di ripetersi attraverso due generazioni, passando di madre in figlia come un lascito emotivo e del lungo viaggio che si deve compiere per scoprire la verità: unica liberazione possibile dal proprio « karma famigliare ».
Un mosaico capovolgente in cui le identità dei protagonisti si riflettono una sull’altra nel percorrere uno stesso cammino di sopravvivenza al dolore dell’abbandono e in cui la logica di azione è dettata unicamente dal tempo. Perché il tempo lavora sempre sugli ingranaggi della vita, proprio come la musica di questa storia.
«Un romanzo appassionante e coinvolgente che si lascia leggere senza pause. Enigmatico e intrigante, delicato e al tempo stesso forte. Un thriller psicologico in cui la vita e la morte sono unite da un sentimento che le accomuna: l’amore. Ilaria de Togni disegna con sapiente abilità il ritratto di due donne, madre e figlia, diverse e distanti, ma inevitabilmente perseguitate da un passato doloroso e da un destino simile».
Simona Ferri
Produttrice televisiva e cinematografica.
Un racconto che inizia con una sepoltura non può che essere un trionfo. Lo stile di scrittura della De Togni è molto particolare: poetico, raffinato e al tempo stesso crudo e autentico.
L’armonia delle cose imperfette è un romanzo denso di emozioni che mi ha fatto commuovere.
Alberto Gottardo.
Speaker de Il Morning Show e de La zanzara su radio24.