La Provincia di Torino
Una storia europea
Cartonato con sovraccoperta plastificata a colori, inserito in prestigioso cofanetto di fattura manuale, formato cm 25x35, pp 136 con 130 illustrazioni a colori.
versione italo-inglese
La Provincia di Torino, raccontata in tutti i suoi aspetti: l’arte e l’architettura; la montagna, i parchi e la natura, l’artigianato, il folclore e le tradizioni; la storia delle città e delle industrie. Varie realtà convivono in un affascinante territorio che giustamente rivendica la sua storia e la sua vocazione europea.
Si parte con una panoramica sulla storia della Provincia di Torino: l’evoluzione nel tempo del suo ruolo e il suo rapporto con le altre istituzioni. Si scopre così un territorio differenziato e ricco di tradizioni, cultura, varietà ambientali, esperienze produttive, in continuità tra pianura e montagna, e che ha vissuto la missione storica di essere ponte tra la grande pianura del Po e la confinante Francia. Si continua poi con un viaggio fra le città più importanti della Provincia alla scoperta del loro ruolo storico ed economico, senza trascurare i tesori d’arte e architettura che ne costellano il territorio.
INDICE
La Provincia: un po' di storia
Mario Rey
Città e storia
Città e industria
Arte e architettura
Carlo Grande
Montagna, parchi e natura
Stefano Camanni