feed rss Feed RSS     Newsletter Newsletter
 
 
 
Casa alpina in tronchi / Blockbau

Casa alpina in tronchi / Blockbau

Varianti locali ed evoluzione tipologica

Brossura editoriale con sovraccoperta plastificata a colori, 144 pagine con fotografie e disegni in b/n, formato cm 21x29,7.
Quaderno numero 102-103
ISBN 978-88-8068-842-6
Disponibile in libreria

 

Recensioni

Estratti



Questo Quaderno si propone di documentare e far conoscere al grande pubblico dei non specialisti un tipo di abitazione ormai desueto e in via di estinzione, che ha avuto tuttavia grande importanza nella storia della costruzione umana ed è ancora – nel paesaggio alpino – la presenza forse più qualificante e significativa.
Per comprendere le ragioni abitative della casa in tronchi (Blockbau) occorre conoscere i processi che hanno portato nel corso dei secoli al costituirsi della struttura tipica delle valli alpine, sia morfologica che antropica, e che, per quanto conservativa (cioè sostanzialmente ormai stabilizzata nelle sue componenti essenziali), è comunque soggetta – come ogni organismo territoriale – a continue e progressive trasformazioni, augurandoci che questo secolo post-moderno non ne stravolga del tutto l’identità culturale.
Proponiamo questa decennale ricerca universitaria (svolta negli anni Ottanta nei corsi di progettazione del primo anno della facoltà di Architettura di Firenze) e il  materiale documentario che ne è derivato.
Ricerca che rivista, rielaborata e raccolta in questa pubblicazione restituisce, in un colpo d’occhio, la complessità di un fenomeno edilizio (costruttivo e abitativo) da non considerare – come purtroppo oggi accade – in chiave di mero folklore, ma come parte integrante fortemente radicata nel DNA tipologico dell’architettura occidentale.
 
Desideri essere aggiornato sulle nostre novità editoriali?

feed rss Iscriviti al feed RSS
Newsletter Iscriviti alla Newsletter
Questo sito rispetta gli standard di accessibilità
stabiliti dal consorzio internazionale W3C
XHTML Valido
CSS Valido
Credits
© 2024 Priuli & Verlucca, editori
Scarmagno (TO)
P.Iva e Codice Fiscale: 00870160017
realizzato da Bielleweb
Dati fiscali societari
Privacy Policy
Cookie Policy