feed rss Feed RSS     Newsletter Newsletter
 
 
 
Alla scoperta della Valpelline e della Valle di Ollomont

Alla scoperta della Valpelline e della Valle di Ollomont

Brossura editoriale, formato cm 16x23,5, pagine 72 + una carta
ISBN 978-88-8068-021-5
Disponibile in libreria

 


Una collana di guide che si propone come obiettivo la riscoperta della Valle d'Aosta, documentandone volta a volta, con testi e foto di itinerari escursionistici, una zona ben precisa. Ciascun volume è stato concepito per un gruppo famigliare composto da genitori con età media di circa trent’anni, da uno o più figli di età compresa tra i cinque e dieci anni, ed eventualmente un nonno. Le guide, infatti, contengono non solo informazioni, ma anche istruzioni e consigli per i non specializzati e per chi ama le passeggiate, indicando le cose da vedere e i panorami migliori, affinché anche coloro che vedono per la prima volta la vallata possano godersi al meglio una giornata a contatto con le meraviglie della natura.

Dal testo

Le regole per un corretto approccio con la natura Per prima cosa dobbiamo spogliarci delle incrostazioni mentali che deformano la realtà e della presunzione che possiamo impunemente cambiare le regole della natura, o semplicemente ignorarle.
In secondo luogo dobbiamo accostarci alla natura con quell’atteggiamento di rispetto con cui ci accingeremmo a visitare un museo, a cui la natura a buon titolo può essere paragonata. In un museo non si corre, non si grida, non si spostano o si rubano gli oggetti; in poche parole non si modifica l’ordine e l’integrità delle cose, affinché anche gli altri ne possano godere.
Ma la natura ci dà ancora di più; l’opportunità di fare del sano esercizio all’aria aperta. […]

COSA PROPONE QUESTA GUIDA

Oltre alla descrizione del percorso, su queste pagine si trovano quelle notizie che possono aiutare a trarre, dal contatto con la natura, il massimo di interesse e soddisfazione. Da qui le ripetizioni che ci possono essere nella descrizione degli itinerari e dei percorsi.
L’incontro con i soggetti descritti (piante, animali) è solo probabile, ma tutt’altro che sicuro; per avere successo ci vuole pazienza, discrezione e pratica. Ma il solo sapere che può succedere, suggerisce a volte il modo migliore di comportarsi. Ricordiamo che la macrofotografia per i fiori e la caccia fotografica per gli animali, se correttamente praticate, possono dare grandi soddisfazioni. […]

INDICE

Storia
Ambiente (geologia, inquadramento della Valpelline, morfologia)
Flora
Fauna
Tradizioni
Perché andare / come andare / quando andare / cosa vedere

Comune di Valpelline

Comune di Ollomont

Comune di Oyace

Comune di Bionaz

 
Desideri essere aggiornato sulle nostre novità editoriali?

feed rss Iscriviti al feed RSS
Newsletter Iscriviti alla Newsletter
Questo sito rispetta gli standard di accessibilità
stabiliti dal consorzio internazionale W3C
XHTML Valido
CSS Valido
Credits
© 2021 Priuli & Verlucca, editori
Scarmagno (TO)
P.Iva e Codice Fiscale: 00870160017
realizzato da Bielleweb
Dati fiscali societari
Privacy
Cookie Policy