Alla scoperta della Valpelline e della Valle di Ollomont
Una collana di guide che si propone come obiettivo la riscoperta della Valle d'Aosta, documentandone volta a volta, con testi e foto di itinerari escursionistici, una zona ben precisa. Ciascun volume è stato concepito per un gruppo famigliare composto da genitori con età media di circa trent’anni, da uno o più figli di età compresa tra i cinque e dieci anni, ed eventualmente un nonno. Le guide, infatti, contengono non solo informazioni, ma anche istruzioni e consigli per i non specializzati e per chi ama le passeggiate, indicando le cose da vedere e i panorami migliori, affinché anche coloro che vedono per la prima volta la vallata possano godersi al meglio una giornata a contatto con le meraviglie della natura.
Dal testo
Le regole per un corretto approccio con la natura Per prima cosa dobbiamo spogliarci delle incrostazioni mentali che deformano la realtà e della presunzione che possiamo impunemente cambiare le regole della natura, o semplicemente ignorarle.
In secondo luogo dobbiamo accostarci alla natura con quell’atteggiamento di rispetto con cui ci accingeremmo a visitare un museo, a cui la natura a buon titolo può essere paragonata. In un museo non si corre, non si grida, non si spostano o si rubano gli oggetti; in poche parole non si modifica l’ordine e l’integrità delle cose, affinché anche gli altri ne possano godere.
Ma la natura ci dà ancora di più; l’opportunità di fare del sano esercizio all’aria aperta. […]
COSA PROPONE QUESTA GUIDA
Oltre alla descrizione del percorso, su queste pagine si trovano quelle notizie che possono aiutare a trarre, dal contatto con la natura, il massimo di interesse e soddisfazione. Da qui le ripetizioni che ci possono essere nella descrizione degli itinerari e dei percorsi.
L’incontro con i soggetti descritti (piante, animali) è solo probabile, ma tutt’altro che sicuro; per avere successo ci vuole pazienza, discrezione e pratica. Ma il solo sapere che può succedere, suggerisce a volte il modo migliore di comportarsi. Ricordiamo che la macrofotografia per i fiori e la caccia fotografica per gli animali, se correttamente praticate, possono dare grandi soddisfazioni. […]
INDICE
Storia
Ambiente (geologia, inquadramento della Valpelline, morfologia)
Flora
Fauna
Tradizioni
Perché andare / come andare / quando andare / cosa vedere
Comune di Valpelline
Comune di Ollomont
Comune di Oyace
Comune di Bionaz