feed rss Feed RSS     Newsletter Newsletter
 
 
 
Alla scoperta della Valle di Rhêmes e della Valsavarenche

Alla scoperta della Valle di Rhêmes e della Valsavarenche

Brossura editoriale, formato cm 16x23,5, pagine 80
ISBN 978-88-8068-020-8
Disponibile in libreria

 


Una collana di guide che si propone come obiettivo la riscoperta della Valle d'Aosta, documentandone volta a volta, con testi e foto di itinerari escursionistici, una zona ben precisa. Ciascun volume è stato concepito per un gruppo famigliare composto da genitori con età media di circa trent’anni, da uno o più figli di età compresa tra i cinque e dieci anni, ed eventualmente un nonno. Le guide, infatti, contengono non solo informazioni, ma anche istruzioni e consigli per i non specializzati e per chi ama le passeggiate, indicando le cose da vedere e i panorami migliori, affinché anche coloro che vedono per la prima volta la vallata possano godersi al meglio una giornata a contatto con le meraviglie della natura.

CARO TURISTA…

Non so come ti sia capitato in mano questo libretto, o meglio, cosa ti abbia indotto a sfogliarlo: forse il ricordo di precedenti esperienze valdostane, forse la curiosità di sapere qualcosa di più su queste due valli che ti erano parzialmente sconosciute, forse ancora per realizzare una tua aspirazione ben definita.
Qualunque sia il tuo obiettivo, ti ritrovi certamente in quella schiera sempre più folta che, grazie a Dio, fa poco rumore nella grande esplosione della kermesse estiva e si accosta con spontaneità e semplicità al mondo della natura, col solo desiderio di conoscere luoghi, persone, costumi, nelle loro espressioni più autentiche.
Questa guida famiglia non vuole intromettersi nella libera scelta tua e delle persone che ti stanno accanto: si limita a orientare convenientemente la tua attenzione, facendo sfilare sotto i tuoi occhi le immagini e le prospettive più interessanti, perché tu possa poi muoverti con maggior consapevolezza. E per ricordarti che la convenzionale definizione di questa regione come corridoio d’Europa, è completamente fuori luogo qui, in questo settore periferico, dove si affievoliscono gli echi di fermenti lontani e dove la concitazione della vita quotidiana rimane fuori della porta, opportunamente ridimensionata da una salutare battuta d’arresto. […]

INDICE

Caro turista…
Dove (itinerari)
Quando (stagione)
Cosa (vestiario ed equipaggiamento)
Come (norme di comportamento)

NATURA E STORIA
La Valle Rhêmes
La Valsavarenche
Geologia
Vegetazione e flora
La fauna

SUL FILO DELLA TRADIZIONE

ITINERARI
VAL DI RHEMES

VALSAVARENCHE

Bibliografia

 
Desideri essere aggiornato sulle nostre novità editoriali?

feed rss Iscriviti al feed RSS
Newsletter Iscriviti alla Newsletter
Questo sito rispetta gli standard di accessibilità
stabiliti dal consorzio internazionale W3C
XHTML Valido
CSS Valido
Credits
© 2021 Priuli & Verlucca, editori
Scarmagno (TO)
P.Iva e Codice Fiscale: 00870160017
realizzato da Bielleweb
Dati fiscali societari
Privacy
Cookie Policy