feed rss Feed RSS     Newsletter Newsletter
 
 
 
Alla scoperta della Bassa e Media Valdigne

Alla scoperta della Bassa e Media Valdigne

Da Pierre Taillée a Pré-Saint-Didier

Brossura editoriale, formato cm 16x23,5, pagine 88 + una carta
ISBN 978-88-8068-022-2
 


Una collana di guide che si propone come obiettivo la riscoperta della Valle d'Aosta, documentandone volta a volta, con testi e foto di itinerari escursionistici, una zona ben precisa. Ciascun volume è stato concepito per un gruppo famigliare composto da genitori con età media di circa trent’anni, da uno o più figli di età compresa tra i cinque e dieci anni, ed eventualmente un nonno. Le guide, infatti, contengono non solo informazioni, ma anche istruzioni e consigli per i non specializzati e per chi ama le passeggiate, indicando le cose da vedere e i panorami migliori, affinché anche coloro che vedono per la prima volta la vallata possano godersi al meglio una giornata a contatto con le meraviglie della natura.

Dall'introduzione

Come annuncia il titolo, questa Guida va alla scoperta della bassa e media Valdigne, un po’ lontano, dunque, dalle grandi mete dell’alpinismo classico, che nella nostra regione conducono, come ognuno sa, verso le più alte vette d’Europa.
Gli itinerari che compongono il libro si sviluppano a quote certamente più modeste, lungo sentieri meno conosciuti, ma, a nostro avviso, di non minore bellezza, a completare il quadro di un angolo di mondo il cui fascino è, secondo noi, ancora molto da scoprire.
La Guida è indirizzata alla "famiglia" e, con questo spirito, gli itinerari e le passeggiate presi in esame e descritti possono essere percorsi da tutti, secondo la propria capacità e disponibilità.
Essa vuole essere, nel contempo, un aiuto a scoprire le bellezze naturali e ambientali e, soprattutto, a far conoscere meglio la realtà dei luoghi che visitiamo. Prendere conoscenza e coscienza, seppur in forma succinta e imperfetta (ne siamo consapevoli), dell’intervento umano sulla montagna, della storia che la fatica umana ha compiuto per edificare, conservare e trasmettere fino a noi quei modesti nuclei abitativi che chiamiamo villaggi, o baite o alpeggi, contribuirà, forse, a fare in modo che le nostre passeggiate non si risolvano in due frettolose fotografie scattate ad un paesaggio anonimo. […]

INDICE

Introduzione
Vie di comunicazione
Ambienti e antichi insediamenti umani
Cenni di geomorfologia della bassa e media Valdigne
Clima
Vegetazione e flora
Fauna
Cenni storici
La peste e le cappelle votive
Tradizioni – folclore – gastronomia – artigianato
Piccolo Vademecum dell’escursionista

ITINERARI

LA SALLE

MORGEX

PRÉ-SAINT-DIDIER

Attività turistiche - alberghiere - sportive - commerciali - urgenze

Bibliografia

 
Desideri essere aggiornato sulle nostre novità editoriali?

feed rss Iscriviti al feed RSS
Newsletter Iscriviti alla Newsletter
Questo sito rispetta gli standard di accessibilità
stabiliti dal consorzio internazionale W3C
XHTML Valido
CSS Valido
Credits

base_url: https://priulieverlucca.it/© 2020 Priuli & Verlucca, editori
Scarmagno (TO)
P.Iva e Codice Fiscale: 00870160017
realizzato da Bielleweb
Dati fiscali societari
Privacy
Cookie Policy