Collane > Valle d'Aosta
Abiti
Racconti di abiti vissuti della tradizione valdostana
Brossura editoriale con sovraccoperta rigida plastificata a colori, formato cm 24,5x30, 392 pagine con più i 400 illustrazioni a colori e in b/n
ISBN 978-88-8068-406-0
Disponibile in libreria
Recensioni
- alpinia.net
Qui la recensione su alpinia.net
L’esposizione internazionale di Roma del 1911, voluta per commemorare il cinquantenario dell’Unità d’Italia e celebrare le «genti italiche», con la sua collezione di oggetti legati alla tradizione, in particolare di costumie ori valdostani, è lo spunto per un percorso di riscoperta delle radici e dei valori di una comunità.
Un viaggio a ritroso che riporta alla luce gli abiti e la funzione sociale che essi hanno rivestito, alla scoperta di un mondo ormai tramontato, ma cheancora ci appartiene.
Un racconto, agli albori dell’etnografia italiana e valdostana, vestito degli abiti e degli accessori emersi dalle cassepanche delle nonne.
questo libro esce in collaborazione con BREL, l'ente valdostano che si occupa delle tradizioni e del linguaggio di questa regione, tanto amata dagli appassionati di montagna e un bravo ancora una volta all'editore Priuli % Verlucca che non cessa di farci avere documenti originali e di grande interesse.
Estratti
L’esposizione internazionale di Roma del 1911, voluta per commemorare il cinquantenario dell’Unità d’Italia e celebrare le «genti italiche», con la sua collezione di oggetti legati alla tradizione, in particolare di costumi e ori valdostani, è lo spunto per un percorso di riscoperta delle radici e dei valori di una comunità. Un viaggio a ritroso che riporta alla luce gli abiti e la funzione sociale che essi hanno rivestito, alla scoperta di un mondo ormai tramontato, ma che ancora ci appartiene. Un racconto, agli albori dell’etnografia italiana e valdostana, vestito degli abiti e degli accessori emersi dalle cassepanche delle nonne.
SALONE DEL LIBRO DI PASSY (SAVOIA) 2008
Premio speciale per l'Etnologia di montagna
2009. XV EDIZIONE PREMIO LETTERARIO RENE WILLIEN - REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA
Primo premio
PREMIO LETTERARIO NAZIONALE LEGGIMONTAGNA, CARNIA 2009
Primo classificato sezione saggistica