150 vette per il 150° del CAI
le più belle vette d'Italia salite dai suoi soci
A cura di Gianluigi Montresor, Giacomo Stefani
Brossura editoriale, formato cm 19x27, 224 pagine
ISBN 978-88-8068-655-2
Disponibile in libreria
Recensioni
- CAMalo.it
150 Vette CAI - Risveglio Popolare
150 Vette - Brescia Oggi
150 Vette 1 - Arena
150 Vette CAI
Estratti
150 vette per i 150 anni del CAI. Un’idea semplice, accattivante, divertente.
È quello che hanno pensato molti soci del CAI, coordinati dallo stato maggiore del CAAI, per celebrare questa data simbolica del Club Alpino Italiano.
Prima c’è stata la fase laboriosa della scelta delle 150 vette, apparentemente semplice, e invece irta di scogli, per dare rappresentanza a tutte le regioni italiane, e dovendo necessariamente scegliere tra molte possibilità, operando anche esclusioni dolorose.
Poi organizzare i gruppi dei potenziali salitori, coordinare le forze, distribuire gli incarichi, seguire passo passo lo svolgimento, raccogliere le relazioni e le fotografie, armonizzare tutto questo in una pubblicazione.
Infine ci si è messo anche il tempo, mai così bizzoso come ad inizio estate. Cosicchè le due date programmate, il 7 ed il 14 luglio, si sono rivelate spesso impossibili da rispettare, con manti nevosi mai così copiosi ed estesi come in questo 2013. In date successive molte delle 150 vette sono state poi recuperate, anche se non tutte. Qualcuna è rimandata al 2014.
Altra impresa è stata poi quella di lavorare i materiali, barcamenandosi tra mille difficoltà pratiche, per arrivare al 23 ottobre, la data fatidica del 150°.
Alla fine organizzatori, coordinatori, redattori, fotografi, grafici, stampatori ce l’hanno fatta, anche se col fiatone, come nella più classica delle salite delle 150 vette.