feed rss Feed RSS     Newsletter Newsletter
 

Catalogo

Cerca

Novità e ristampe

Collane

I Licheni

E-book

Catalogo Editoriale

Catalogo Storico

Eventi e Novità

link www.sanpaolopatrimonio.it
 

R. Cosson

Lorenzo Cosson (Renzino), nasce a Dolonne, frazione di Courmayeur, nel settembre del 1947, a vent’anni è maestro di sci, sei anni dopo ottiene il brevetto di guida alpina. La sua prima ascensione di grande impegno è il Grand Capucin per la parete Est a ventidue anni, ritorna su questa stessa cima nell’inverno del 1975 salendo lungo lo spigolo Nord-Est.
Cosson non ama elencare le imprese compiute, ma la sua attività ad alto livello abbraccia le grandi catene dell’Asia, dell’Africa e del Sud America. Nella mitica Yosemite Valley, paradiso californiano degli arrampicatori, sale il Capitan lungo il Nose; sulla parete Ovest della Garet el Djenun, nel Sahara algerino, risolve in libera passaggi al limite del possibile (1975). Non sono tuttavia le «vie tecniche» ad affascinarlo, ama ricordare che in montagna l’obiettivo è la cima e non il solo superamento dei tratti più impegnativi al termine dei quali discendere in corda doppia.
La sua attività fotografica inizia ufficialmente nel 1983 con la mostra, Renzino Cosson – La montagna incantata, indetta ad Aosta dalla Regione Autonoma nei locali della Torre dei Signori a cura di Angelo Schwarz e con il volume Monte Bianco e dintorni, edito da Priuli & Verlucca. Il 1989 è l’anno di Montagne di luce, volume che esce in Italia con Priuli & Verlucca e in Svizzera nei tipi di André Delcourt.
Altri due volumi: Souvenir du Mont Blanc (1989) e Monte Bianco (1992), vedono la luce nelle edizioni d’arte Pheljna, mentre nel giugno del 1995 si inaugura a Torino, Museo Nazionale della Montagna, una sua mostra fotografica, ripetuta nel luglio dello stesso anno nei locali della Torre del lebbroso di Aosta e, a partire dal mese di settembre, al Museo Alpino di Courmayeur. Nel 1999, ancora con l’editore Priuli & Verlucca, collabora all’edizione di Monte Bianco 360°.
Nel 2000 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi gli conferisce, a Courmayeur, una importante onorificenza.

Libri di R. Cosson pubblicati da Priuli & Verlucca

     
    Desideri essere aggiornato sulle nostre novità editoriali?

    feed rss Iscriviti al feed RSS
    Newsletter Iscriviti alla Newsletter
    Questo sito rispetta gli standard di accessibilità
    stabiliti dal consorzio internazionale W3C
    XHTML Valido
    CSS Valido
    Credits
    © 2024 Priuli & Verlucca, editori
    Scarmagno (TO)
    P.Iva e Codice Fiscale: 00870160017
    realizzato da Bielleweb
    Dati fiscali societari
    Privacy Policy
    Cookie Policy