Marzia Verona
Marzia Verona, classe 1977, vive a Cumiana (TO). Ha conseguito la laurea in Scienze Forestali ed Ambientali presso l’Università di Agraria di Torino nel 2001 con la tesi Contributo alla conoscenza del ruolo della vegetazione pastorale al paesaggio degli alpeggi ossolani. Da allora ha svolto numerosi incarichi come collaboratore e libero professionista. Appassionata di montagna e di sport, oltre che di storia, cultura, tradizioni locali e fotografia, ha progressivamente coniugato i suoi interessi con la propria attività. Ha pubblicato alcuni articoli sul mensile Ciclismo, quindi ha collaborato alla realizzazione di La montagna di Cumiana. Il Parco dei Tre Denti e del Freidour, A spasso per il Pinerolese Pedemontano, Il Pinerolese Pedemontano. Arte, Storia, Cultura, Natura.
Nel 2002 ha dato alle stampe, per i tipi di Alzani, il suo primo volume Pom Pien. Viaggio nella storia della frutticoltura pinerolese con i frutasé di Cumiana. Le sue ricerche si rivolgono al mondo agricolo tradizionale, per documentare le tecniche e la realtà in cui sono nati e si sono conservati alcuni prodotti tipici piemontesi.
Gli anni successivi la vedono avvicinarsi sempre di più all’ambiente degli alpeggi e dell’alpicoltura, già argomento dei suoi studi universitari: prende parte al Censimento delle Strutture d’Alpe della Regione Piemonte e inizia la ricerca per la realizzazione di quest’opera sulla pastorizia nomade e sui suoi protagonisti. Nello stesso tempo, cura la redazione della Vita d’alpeggio. Cultura, tradizioni e prodotti dalla Val Tanaro alle Valli del Canavese.
Pur nel rispetto del passato e nell’interesse verso le tradizioni, le sue indagini si rivolgono al presente, attraverso le interviste ai protagonisti attuali del mondo pastorale, cercando di capirne i problemi e le difficoltà e valutandone le possibili soluzioni.