Marco Lavezzo
Marco Lavezzo, geologo, appassionato di montagna e di cultura alpina, ciclista e fondista, alpinista ed escursionista; dal 1986, grazie alla mountain bike, coniuga le sue principali passioni nel cicloescursionismo.
Da oltre 15 anni si dedica all’attività del Club Alpino Italiano: presidente dal 2003 della Commissione interregionale di Liguria-Piemonte-Valle d’Aosta per il cicloescursionismo, è attualmente il coordinatore nazionale dell’attività.
Istruttore di mountain bike e accompagnatore di cicloescursionismo, organizza e conduce cicloescursioni e svolge attività didattica e formativa. È docente nei corsi di escursionismo e di cicloescursionismo e nei seminari di formazione per accompagnatori CAI, autore di articoli, relatore in convegni e divulgatore della « cultura del cicloescursionismo »; ha coordinato i gruppi di lavoro che hanno definito la Scala delle difficoltà e il Codice di Autoregolamentazione e, con la collaborazione di altri accompagnatori, ha ideato e redatto il manuale di tecnica di guida e gli specifici testi didattici CAI.