Franco Ferrero
Franco G. Ferrero è nato nel 1963 a Rivarolo Canavese. Laureato in Lettere, attivo per oltre un decennio come operatore culturale e teatrale, ha collaborato anche con importanti compagnie nazionali. È autore di alcuni testi, tutti rappresentati. Ha inoltre effettuato numerose regie per opere liriche, spettacoli teatrali e rievocazioni storiche.
Ha collaborato come giornalista con numerose testate locali e nazionali specializzate in attualità culturali e turismo. Ha pubblicato le raccolte di poesie: Il tarlo e Ianuae; i microsaggi: Carlo Gallo e la Locanda dei Tre Merli e Ciconio sul filo della memoria; il saggio: Angeli, Giullari e Contadini – Storia del teatro popolare in Canavese e, con Enrico Formica, i volumi: Emozione Canavese e Arte medievale in Canavese per Priuli & Verlucca, editori. Suoi testi sono stati pubblicati anche su riviste internazionali di poesia in Italia e all’estero.
Dall’inizio degli anni Novanta si occupa professionalmente di turismo incoming e sviluppo delle aree montane, ponendo al centro della progettualità la cultura dei luoghi. In quest’ambito ha coordinato importanti progetti di recupero e valorizzazione di beni storico architettonici di epoca medievale in Piemonte.