feed rss Feed RSS     Newsletter Newsletter
 
 

Denis Urubko

È nato il 29 luglio 1973 a Nevinnomyssk (Caucaso settentrionale, Russia).
A causa di fastidiosi e preoccupanti sintomi di asma, i genitori decidono di cambiare zona climatica. La famiglia si trasferisce nel 1986 nella parte meridionale dell’isola di Sachalin, dove Urubko frequenta le scuole superiori e incomincia ad arrampicare assieme ai gruppi sportivi di Vladivostok. Si iscrive anche al locale club alpino e partecipa ad ascensioni e spedizioni.

Il 3 gennaio 1993 si trasferisce ad Almaty, in Kazakistan. Sono anni difficili a causa del collasso dell’URSS, ma ormai Denis ha deciso: vuole fare alpinismo e migliorare, diventare qualcuno in questo campo. Sale dapprima la via normale del Pik Mramornaja Stena (6400 m) poi due volte la normale del Khan-Tengri (7010 m).
Nel 1999 incontra l’alpinista italiano Simone Moro ad Almaty e nel 2000 è con lui in una spedizione all’Everest. Inizia così la lunga serie di ascensioni alle montagne di Ottomila metri dell’Himalaya e del Karakorum, talvolta con l’apertura di nuovi itinerari, come la parete sud-ovest del Broad Peak (2005), la parete nord-est del Manaslu (2006) oppure ancora la meravigliosa parete sud-est del Cho Oyu (2009), montagna con la quale termina la salita di tutti i 14 Ottomila.
È il quindicesimo alpinista al mondo a riuscirci, il nono a compiere questa impresa senza mai aver usato ossigeno supplementare. Assieme a Simone Moro riesce nella spettacolare prima ascensione invernale del Makalu (2009).
Sempre con Simone Moro, e con Cory Richards, affettua la prima ascensione invernale del Gasherbrum II (2011). Nel 2019, nuova via sul Gasherbrum II in stile alpino, senza ossigeno e in solitaria.

Con Priuli & Verlucca, oltre a
Colpevole d’alpinismo ha pubblicato Eccesso di montagna.

Libri di Denis Urubko pubblicati da Priuli & Verlucca

 
Desideri essere aggiornato sulle nostre novità editoriali?

feed rss Iscriviti al feed RSS
Newsletter Iscriviti alla Newsletter
Questo sito rispetta gli standard di accessibilità
stabiliti dal consorzio internazionale W3C
XHTML Valido
CSS Valido
Credits
© 2022 Priuli & Verlucca, editori
Scarmagno (TO)
P.Iva e Codice Fiscale: 00870160017
realizzato da Bielleweb
Dati fiscali societari
Privacy
Cookie Policy