feed rss Feed RSS     Newsletter Newsletter
 
 

Adriano Tomba

Adriano Tomba nasce a Valdagno (Vicenza) nel 1945. Inizia a fotografare nel 1982 sulle Piccole Dolomiti e, da allora, anche se non esclusivamente, si occupa di fotografia dei territori di montagna. Dopo due viaggi negli Stati Uniti tra il 1989 e il 1992, realizza la mostra Le grandi pietre dell’uomo rosso . Dal 1994 al 1998 collabora con la Scuola di Fotografia Alpina diretta dal professor Angelo Schwarz, docente di fotografia all’Accademia Albertina di Torino e coordina per due edizioni in Val di Fassa le attività del programma Montagna & Fotografia. Realizza la mostra Nuove fotografie della Val di Fassa.
Dopo il 1998 completa due lavori da tempo in cantiere: Le Piccole Dolomiti di Gino Soldà. Ascensioni, immagini, testimonianze e Fotografie di un territorio prealpino. Crode e spazi delle Piccole Dolomiti. Tra il 1999 e il 2004 compie una vasta ricognizione fotografica in Adamello-Presanella sulle tracce di Julius Payer, Douglas William Freshfield e dei grandi fotografi del XIX secolo: Giovan Battista Unterveger, Vittorio Sella e Giuseppe Garbari.
Nel 2004 esce nella collana diretta da Bepi Pellegrinon dedicata ai fotografi di montagna Anatomia di montagne con un saggio di Italo Zannier e una testimonianza di Bepi De Marzi.
Nel 2005 nell’ambito delle iniziative della XI edizione del Filmfestival della Lessiniana propone la mostra Ofra Morando: una malga delle Piccole Dolomiti. Nel 2007, in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita della guida alpina vicentina Gino Soldà promosse dai comuni di Valdagno e Recoaro Terme in collaborazione con il Trentofilmfestival, realizza la mostra storico-fotografica Le stagioni di Gino Soldà e organizza il convegno di studi Gino Soldà e il suo tempo. Un protagonista dell’alpinismo e la storia del Novecento.
Nel 2008 su invito del Centro Nazionale di Fotografia di Padova partecipa alla mostra Paesaggi a Nord Est curata da Enrico Gusella e Italo Zannier. In autunno, presso la Galleria Foto-Forum di Bolzano, nell’ambito del programma di attività del Trentofilmfestival, espone una serie di fotografie panoramiche del gruppo Adamello-Presanella presentate dallo storico Floriano Menapace.
È segnalato nel libro Storia della fotografia di montagna di Giuseppe Garimoldi (Priuli & Verlucca, 2007). Ha collaborato con la rivista L’Alpe diretta da Enrico Camanni.

Libri di Adriano Tomba pubblicati da Priuli & Verlucca

 
Desideri essere aggiornato sulle nostre novità editoriali?

feed rss Iscriviti al feed RSS
Newsletter Iscriviti alla Newsletter
Questo sito rispetta gli standard di accessibilità
stabiliti dal consorzio internazionale W3C
XHTML Valido
CSS Valido
Credits
© 2024 Priuli & Verlucca, editori
Scarmagno (TO)
P.Iva e Codice Fiscale: 00870160017
realizzato da Bielleweb
Dati fiscali societari
Privacy Policy
Cookie Policy