feed rss Feed RSS     Newsletter Newsletter
 

Catalogo

Cerca

Novità e ristampe

Collane

I Licheni

E-book

Catalogo Editoriale

Catalogo Storico

Eventi e Novità

link www.sanpaolopatrimonio.it
 
 
Spiacente - Pubblicazione non trovata
 

Recensioni

  • nuok.it
    Sfogliare New York a 360 gradi

     
    Nella serie speciale a 360° dell’editore Priuli e Verlucca Editori troviamo anche New York. In apertura del bellissimo volume, troviamo una descrizione accurata, se mi si passa, un testo scritto fotografico sulla Metropoli tra le più fotografate del mondo. Fabio Bourbon, in poche pagine ci anticipa cosa poi si vedrà in quelle successive, immagini uniche, speciali, dell’esibizionismo architettonico come solo New York può mostrare. Parla della città con gli occhi del turista che la osserva camminando per le sue strade trafficate, abbagliato dagli sgargianti colori delle pubblicità e dai volti multietnici della gente.

    Le fotografie di apertura del volume sono meravigliosamente perfette: New York si è messa in posa come una diva, e le immagini che Luca Pedrotti ricava danno la sensazione di un ordine naturale anche se si tratta di strutture architettoniche per cui la Metropoli è famosa. Ci sono fotografie che prendono i colori delle stagioni, molte sono talmente studiate come prospettiva che hai la sensazione di essere davanti ad un quadro. Infatti sono veri e propri quadri di insieme, le fotografie composte di quattro pagine intere, che riescono a coinvolgere lo spettatore, catturandone completamente l’attenzione. E attraverso le fotografie troviamo anche che gli autori ci regalano delle ricerche storiche e artistiche su New York.

    Dopo le spettacolari fotografie, abbiamo una esauriente ricerca a livello storico che spiega il percorso negli anni che gli edifici hanno subito a livello di trasformazioni varie. Perchè appunto la città di New York possiede la straordinaria capacità di rinnovarsi in continuazione e sempre così tanto da sorprendere. In effetti risulta sempre nuova agli occhi di chi la osserva, proprio perchè nella Grande Mela non esiste il fermo al cambiamento e alle innovazioni.

    La popolazione della City, è gran parte discendente dagli immigrati che sbarcarono a Ellis Island, portano nei loro volti la storia della gente di tutto il mondo e le immagini di Pedrotti ci danno la sensazione di averle fotografate tutte.


  • Dove
    New York 360°

Estratti



 
Desideri essere aggiornato sulle nostre novità editoriali?

feed rss Iscriviti al feed RSS
Newsletter Iscriviti alla Newsletter
Questo sito rispetta gli standard di accessibilità
stabiliti dal consorzio internazionale W3C
XHTML Valido
CSS Valido
Credits
© 2024 Priuli & Verlucca, editori
Scarmagno (TO)
P.Iva e Codice Fiscale: 00870160017
realizzato da Bielleweb
Dati fiscali societari
Privacy Policy
Cookie Policy